New Geisha

Cipria Geisha| Sab 08.03.14| Damiano Von Erckert (Ava Records/D)
La Moda che subisce il fascino dell’Oriente non è cosa nuova né discussa. Ed il capo per eccellenza reinterpretato, reinventato, rimodellato, che sia ensemble di giacca e pencil-skirt, tailleur o abito da gran-soirée, che troneggi su editoriali o passerelle, lui è e lui resta: il Kimono. Fascino del non-vedo, delle forme squadrate, delle maniche ampie (levità in tulle magari), del collo accollato, dell’incrocio in vita.
Tra tessuti cangianti, sete sgargianti, fusciacche ricercate che ricordano obi da geisha, zeppe a più piani ispirate ai geta, le tradizionali calzature in legno grezzo, a metà tra infradito e zoccoli, o riproposizioni lillacee dei tabi, gli appositi calzini.
Ultima che ultima non resterà è la collezione spring/summer di Prada 2013: tonalità nere o bianche, costellate di maxifiori rossi a contrasto, che lo zampino della maiko vi si nota lontano uno strascico.
E veri e propri rami in germoglio, orchidee viola, strelitzie aranciate, ad adornare chignon che invocano da lontano la tradizionale acconciatura momoware, ossia a “pesca tagliata”.
Mentre i pattern emulano e al contempo dissimulano le fantasie di fiori, di bamboo e felci che sbocciano sui lunghi abiti a forma di T, fruscianti di grazia a piccoli passi. CI-PRIAce assolutamente.
Cipria Geisha| Sab 08.03.14| Damiano Von Erckert (Ava Records/D)